Condizioni Generali di Vendita

1 - Introduzione

2 - Eseguire un ordine

3 - Informazioni sui prodotti

4 - Prezzi

5 - Disponibilità dei prodotti

6 - Modalità di consegna

7 - Fatturazione dei prodotti

8 - Diritto di recesso

9 - Garanzia legale sui prodotti

10 - Garanzia commerciale fornita dal costruttore

11 - Controversie e responsabilità

12 - Commenti, critiche, comunicazioni

13 - Protezione dati personali

14 - Proprietà intellettuale

1. Introduzione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (denominate di seguito "Condizioni Generali"), regolano esclusivamente le relazioni contrattuali tra i clienti del sito Klavius.it (denominati di seguito "Clienti")e la ditta Klavius.it (che vende i propri prodotti attraverso il portale Klavius.it), con sede legale : Via G. Carducci, 5 - 09128 Cagliari (CA) - P.IVA 03768260923 - N.REA: CA - 296222 (denominata di seguito "Klavius.it"). Queste Condizioni Generali sono le sole a poter essere applicate e sostituiscono tutte le altre condizioni, salvo deroghe preliminari, espresse e scritte. Klavius.it può trovarsi nell'obbligo di modificare alcune delle presenti disposizioni; si consiglia perciò ai Clienti di leggere le Condizioni Generali ad ogni visita del sito Klavius.it (denominato di seguito "il Sito"). Tali modifiche sono opponibili a partire dalla messa in linea e non sono applicabili ai contratti stipulati anteriormente ad essa. Ogni acquisto sul Sito è sottoposto alle Condizioni Generali di Vendita applicabili alla data dell'ordine. Klavius.it confida che, una volta validato l'ordine, i Clienti abbiano letto e accettato senza riserve le Condizioni Generali di Vendita. I Clienti si impegnano a rispettare le Condizioni Generali e le Condizioni di Utilizzo dettagliate sullo stesso.

2. Eseguire un ordine

Il procedimento d'ordine si compone di quattro (4) tappe successive. Una volta effettuata la scelta dei prodotti e validato il carrello, i Clienti dovranno : - identificarsi - scegliere la modalità e l’indirizzo di consegna - scegliere la modalità di pagamento - accettare le Condizioni Generali di Vendita barrando l'apposita casella nella pagina riassuntiva dell'ordine (denominata « Riepilogo ordine »), Una volta selezionato il modo di pagamento, i Clienti dovranno procedere al saldo dell'ordine, che formalizzerà in maniera definitiva il contratto di vendita che li lega a Klavius.it.

3. Informazioni sui prodotti

Klavius.it pone particolare attenzione alla messa in linea delle informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei prodotti tramite schede tecniche e tramite fotografie illustrative dei prodotti, nel limite della tecnica e nel rispetto dei migliori standard del mercato. Le informazioni vengono fornite dai fornitori, il Sito non è quindi responsabile di eventuali errori e/o omissioni all’interno di dette schede tecniche, fatto salvo il diritto di recesso esercitabile da tutti Clienti ed applicabile su tutti i prodotti ricevuti non conformi alla descrizione.

4. Prezzi

I prezzi di vendita indicati sul Sito sono espressi in euro (€) e comprensivi di IVA e non includono le spese di consegna (salvo dove espressamente escluso). Il prezzo di vendita è sistematicamente indicato in maniera chiara prima della conferma dell'ordine. Klavius.it si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna in ugual misura ad applicare i prezzi indicati sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine. In caso di visualizzazione di un prezzo sbagliato e/o manifestamente irrisorio, per qualsivoglia ragione (bug informatico, errore manuale, errore tecnico…), l'ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.

5. Disponibilità dei prodotti

Gli ordini dei Clienti sono soddisfatti nei limiti della quantità di prodotti disponibili. Il sito dispone di una verifica in tempo reale delle quantità disponibili a magazzino. Nel caso in cui il prodotto ordinato non sia disponibile, Klavius.it si impegna a contattare i Clienti via e-mail entro 1 giorno lavorativo a partire dalla data dell'ordine per informarli dei tempi necessari per la consegna del prodotto ordinato. Nell'eventualità in cui solamente alcuni dei prodotti ordinati non siano disponibili, Klavius.it si impegna a comunicare immediatamente il problema al Cliente e concordare con lui l’eventuale evasione e consegna parziale dell’ordine, quindi dei soli prodotti ordinati disponibili. Nel caso in cui l'indisponibilità del prodotto sia dovuta ad un arresto definitivo della produzione dello stesso da parte del costruttore, Klavius.it proporrà al Cliente un prodotto di qualità e prezzo equivalenti o procederà al rimborso del prodotto non disponibile.

6. Modalità di consegna

I prodotti acquistati sul Sito possono essere consegnati in tutta Italia, isole comprese. Per ottimizzare la fase di consegna alcuni prodotti potrebbero venire inviati direttamente dai magazzini dei nostri fornitori e/o con servizi logistici terzi che recapiteranno il prodotto richiesto all'indirizzo del Cliente. I dati personali (nominativo, indirizzo, numero telefonico) comunicati per la consegna vengono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. Il trattamento e l'eventuale comunicazione a terzi dei dati personali riferiti o riferibili viene svolto al solo fine di poter consentire lo svolgimento dell'attività economica e commerciale ed esclusivamente per poter adempiere alle obbligazioni con assunte con il Cliente. L'ordine sarà consegnato all'indirizzo indicato al momento dell'ordine. Nel caso in cui la consegna subisca un ritardo superiore a 7 giorni rispetto alla data prevista, i Clienti avranno la possibilità di annullare l'ordine. Klavius.it si impegnerà a rimborsare ai Clienti entro 2 giorni le spese sostenute. Klavius.it propone varie modalità di consegna: per maggiori informazioni, si prega di consultare la sezione "Modalità di spedizione ". Alla ricezione dell'ordine, Klavius.it consiglia al Cliente la verifica dei prodotti ricevuti. Nel caso in cui siano danneggiati, le eventuali anomalie sul modulo di consegna sotto forma di riserve manoscritte, precise e controfirmate.

7. Fatturazione dei prodotti

La modalità di vendita di Klavius.it, in quanto venditore per corrispondenza, non impone l'emissione della fattura (né dello scontrino o della ricevuta fiscale) ad un privato (non intestatario di partita IVA), secondo l'art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 e l'articolo 2, lettera oo) del DPR 21 Dicembre 1996, n. 696 (come confermato dalla Risoluzione n. 274/E del 5 novembre 2009). Per i Clienti intestatari di partita IVA (aziende e/o professionisti) verrà emessa fattura con i dati forniti al momento della registrazione e all'indirizzo associato alla modalità di pagamento. Non ci sarà possibile intestare la fattura a un nominativo o a un indirizzo diverso.

8. Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge Dlgs 206/2005 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. Per esercitare il diritto di recesso è necessario procedere con una delle seguenti modalità: - utilizzare il formulario presente sul sito Klavius.it - inviare una comunicazione all’indirizzo email: resi@klavius.it. Tale comunicazione dovrà contenere: il numero d’ordine di riferimento l’articolo/i su cui si intende far valere il diritto di recesso un recapito telefonico L’invio della comunicazione dovrà essere effettuato entro 60 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, pena il decadere della possibilità di far valere il diritto di recesso. I Clienti riceveranno successivamente le istruzioni per effettuare la procedura di reso del prodotto. Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero: - mancante dell'imballo originale - privo di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d'istruzione etc) - prodotti audiovisivi (es. compilation musicali, film) e software (es. programmi, videogiochi), su CD, DVD o altro supporto, le cui confezioni siano state aperte o i relativi sigilli siano stati rimossi. Tutte le informazioni contenute su un supporto digitale (schede memoria, hard disk, ecc.) rispedito a Klavius.it, non potranno essere recuperate. La durata indicata di 60 giorni è da considerarsi a partire dalla data di consegna dell'ordine. Il rimborso è liquidato tramite bonifico bancario o storno carta di credito/PayPal entro 7 giorni dalla riconsegna dei beni.

9. Garanzia legale sui prodotti

I prodotti proposti alla vendita sul Sito sono accompagnati da diversi tipi di garanzie commerciali definite qui di seguito. Si precisa che la sottoscrizione da parte del Cliente di tali garanzie commerciali non pregiudica l'applicazione, per qualsiasi articolo venduto da Klavius.it sul Sito, che questo sia nuovo o usato, della garanzia legale di conformità nel rispetto delle seguenti condizioni legali. In base alla garanzia legale di conformità, Klavius.it s’impegna a consegnare un ordine conforme al contratto di vendita concluso ed a rispondere per eventuali difetti di conformità riscontrati al momento della consegna. Per essere conformi al contratto, i prodotti devono: 1) corrispondere alla descrizione presente sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine; 2) essere idonei ad ogni uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo o a qualsiasi altro uso speciale cercato dal Cliente, di cui Klavius.it è stata informata ed a cui ha formalmente acconsentito; 3) presentare la qualità e le prestazioni abituali di un prodotto dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del prodotto e delle caratteristiche descritte sul Sito. In caso di difetto di conformità acclarato, sarà necessario ripristinare la conformità del prodotto difettoso, senza spese per il Cliente. Si ricorda che la presente garanzia legale copre qualsiasi difetto di conformità manifestato entro il termine di 2 anni dalla data di consegna dell'ordine. Si ricorda, inoltre, che la garanzia legale potrebbe non applicarsi o applicarsi solo parzialmente nei seguenti casi: - La riparazione di danni indotti da una causa esterna al prodotto (per esempio: incidenti, urti, fulmini, sbalzi di tensione, ossidazione, presenza di sabbia...), - Un errore del Cliente risultante, ad esempio, da un uso o da un'installazione non conformi alle specifiche del costruttore, - Un utilizzo dell'apparecchio che risulti dannoso al suo mantenimento, - Qualsiasi difetto di conformità di cui il Cliente fosse a conoscenza al momento di effettuare l'ordine.

10. Garanzia commerciale fornita dal costruttore:

Oltre alle garanzie legali, la maggior parte dei beni venduti sul Sito sono provvisti di una garanzia costruttore, con validità e durata diverse a seconda dei prodotti e delle marche. Generalmente, le garanzie costruttore non coprono: - La sostituzione di consumabili (batterie, lampadine, fusibili, usura di testine di registrazione o di lettura…); - L’utilizzo anormale o non conforme dei prodotti; - I danni dovuti all’intervento di un riparatore non autorizzato dal costruttore; - I danni dovuti a cause esterne all’apparecchio (per esempio: incidenti, urti interni o esterni, fulmini, sbalzi di corrente, ossidazione, presenza di sabbia…). Il Cliente è quindi invitato a consultare con attenzione il manuale d'uso fornito con i prodotti ed i termini esatti delle garanzie costruttore di cui i prodotti in questione sono eventualmente provvisti. In ogni caso, Klavius.it non potrà essere ritenuta responsabile dell'eventuale rifiuto del costruttore di applicare la propria garanzia per i motivi summenzionati. Nel caso in cui la garanzia costruttore non dovesse applicarsi, il costruttore procederà ad un preventivo. Il costruttore potrebbe richiedere il pagamento di spese amministrative nel caso in cui il Cliente dovesse richiedere la rispedizione del prodotto senza le riparazioni proposte da tale preventivo. Nella fattispecie, il Cliente potrà anche abbandonare il proprio prodotto senza spese supplementari. Il Cliente dispone di 90 giorni per accettare o rifiutare il preventivo e saldare l’eventuale montante dovuto. Oltre questo termine, il preventivo sarà considerato come rifiutato e il materiale come abbandonato. In tal caso, nessun rimborso potrà essere richiesto. Il Servizio Post Vendita non può garantire al Cliente più di due consegne consecutive per ogni prodotto. In caso di doppia mancata consegna (collo rifiutato, consegna impossibile…), il prodotto sarà lasciato a disposizione del Cliente presso il Centro Logistico di Klavius.it per 3 mesi. Oltre questo termine, il materiale sarà considerato come abbandonato. Klavius.it potrà disporne in modo pieno e assoluto, e procedere alla sua distruzione. In tal caso, nessun rimborso potrà essere richiesto.

11. Controversie e responsabilità

Klavius.it non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile della non finalizzazione del contratto per cause di forza maggiore, tali quelle definite dai tribunali italiani, responsabilità del Cliente o di terzi. Ricordiamo che è prudente e consigliato procedere alla salvaguardia dei dati contenuti nei prodotti acquistati. Klavius.it non potrà essere considerata responsabile dei danni risultanti da un cattivo utilizzo dei prodotti venduti sul Sito. Ti preghiamo di notare che, durante la riparazione di alcuni prodotti digitali, il laboratorio potrebbe essere costretto a cancellare i dati contenuti nella scheda memoria o nell’hard disk dell’apparecchio. Per premunirti contro la perdita definitiva dei tuoi dati, ti consigliamo di salvarli regolarmente e, possibilmente, prima dell'invio del prodotto al Servizio post-vendita. Klavius.it non potrà essere ritenuta responsabile dell’eventuale rimozione dei tuoi dati.

12. Commenti, critiche, comunicazioni

Tutte le opinioni dei Clienti inviate a Klavius.it sono sorvegliate e moderate dal marketing Klavius.it. Nel caso che dette opinioni siano contrarie alle leggi o alla moralità (pubblicità abusiva, propositi diffamatori, insulti, commenti impropri...) Klavius.it si riserva il diritto di rifiutare o modificare l'opinione in oggetto.

13. Protezione dei dati personali

Le informazioni comunicateci sono indispensabili per il trattamento e l'inoltro degli ordini, anche da parte di terzi, oltre che per la redazione delle fatture e dei contratti di garanzia; la loro mancanza comporta l'annullamento del tuo ordine. Iscrivendoti al Sito, ti impegni a fornirci informazioni veritiere ed autentiche. La comunicazione d’informazioni false è contraria alle presenti condizioni generali oltre che alle condizioni d'uso presenti sul Sito. Si ricorda che, in qualità di Cliente, potrai, in qualsiasi momento, richiedere a Klavius.it di fornirti informazioni riguardanti i tuoi dati personali e chiederne la modifica, contattando il nostro Servizio Clienti. In caso in accettazione al momento della creazione del tuo conto sul Sito, ci dai autorizzazione all'invio di informazioni riguardanti operazioni promozionali specifiche e circoscritte. Ricorda, inoltre, che potrai richiedere, in qualsiasi momento, l’interruzione dell’invio di tali messaggi di posta elettronica, cliccando qui o sul link previsto a tale effetto, collocato a piè di pagina in ogni e-mail inviata. Sappi che, in questo processo, Klavius.it è l’unico soggetto a detenere i tuoi dati personali. Ricorda, inoltre, che i cookies registrano alcune informazioni contenute nella memoria del disco rigido del tuo computer. Tali informazioni vengono usate per creare statistiche relative al numero di visite del sito e per proporti offerte personalizzate, basate sugli articoli da te già selezionati nel corso delle tue visite precedenti. Una finestra d'avviso ti richiederà, anticipatamente, se desideri o meno accettare tali cookies. Ricorda che tali cookies non contengono informazioni confidenziali che ti riguardino.